Giuseppe Ballotta, socio di Tecnocarp e presidente di Unionmeccanica Piacenza di Confapi, ha partecipato all’evento “Come cambia il lavoro – Quattro voci al Mattei” organizzato dall’istituto superiore di Fiorenzuola (PC) sul tema dei bisogni occupazionali del futuro. Il territorio piacentino parte da una buona base, con un tasso di disoccupazione dimezzato rispetto al dato nazionale e una forte crescita nei settori ambientale, materie plastiche e servizi.
Obiettivo dell’incontro, dare un supporto ai ragazzi nella scelta del proprio percorso scolastico, nel clima di incertezza accentuato dal covid.
Secondo Giuseppe Ballotta “I comparti meccanico, oil & gas, raccorderia, soffrono del faticoso cambio generazionale. Il futuro delle nostre aziende non è solo legato alle capacità imprenditoriali, ma anche alle competenze e alle professionalità delle risorse. A volte abbiamo tante commesse e non riusciamo ad avere la forza lavoro necessaria per rispondere a tutti.”
All’incontro hanno partecipato Federica Bussandri della Bussandri srl, Enrica Gambazza di Confartigianato e Alberto Rota, presidente di Confindustria Piacenza. Sono intervenute la dirigente scolastica Rita Montesissa e la professoressa Michela Pisu dell’IS Mattei. Ulteriori argomenti di approfondimento sono stati la diffusione dello smart working con il conseguente lavoro per obiettivi e le competenze linguistiche e digitali, fondamentali per l’industria 4.0 anche per le aziende medie e piccole.