Tecnocarp crede da sempre che un’azienda, oltre allo sviluppo economico e dell’offerta di lavoro, debba contribuire allo sviluppo sociale del proprio territorio di appartenenza. In quest’ottica aderisce, prima ditta della zona industriale di Pontedell’olio, al Progetto Vita.
Il Progetto Vita di Piacenza è nato nel 1998, ed è stato il primo progetto a livello europeo di defibrillazione precoce, l’intervento che serve a prevenire la morte dovuta ad arresto cardiaco.
Il progetto consiste in una rete di defibrillatori semiautomatici collocati in punti strategici della città e della provincia e utilizzati da personale “non sanitario”. Obiettivo dell’intervento è di riuscire a dare il primo soccorso entro i fatidici “5 minuti d’oro” dall’insorgenza dell’arresto cardiaco, in attesa dell’ambulanza.
Il grande vantaggio sta nella rete, sempre più capillare, di defibrillatori e nell’utilizzo da parte di personale non medico, adeguatamente formato grazie ad un corso della durata di 3 ore circa. Da quando il “Progetto Vita” è operativo a Piacenza la sopravvivenza dalla aritmia più pericolosa per la vita, la fibrillazione ventricolare, è triplicata: dall’11,6% dei casi è aumentata al 29,7%.
Grazie al Progetto Vita fino ad ora sono state salvate 69 persone.
Per questo Tecnocarp è davvero orgogliosa di poter ospitare il defibrillatore e di aggiungere così un altro tassello alla rete provinciale.
[nggallery id=37]