Pochi giorni fa Umberto Ballotta, fondatore di Tecnocarp, è stata insignito del prestigioso premio FEDELTA’ AL LAVORO E PROGRESSO ECONOMICO 2014.
E’ grande l’orgoglio per questo riconoscimento assegnato dalla Camera di Commercio di Piacenza, che premia ogni anno gli imprenditori piacentini che abbiano mantenuto 40 anni di titolarità dell’impresa “distinguendosi per correttezza ed impegno”. Tra i requisiti ci sono anche l’inesistenza di condanne penali o fallimenti.
BALLOTTA UMBERTO (CARPENTIERE)
Pontedellolio – Umberto Ballotta, nato da famiglia pontolliese di operai, lavora da quando ha 13 anni nel settore meccanico. Ha imparato il mestiere a Piacenza alla Motridal in anni in cui l’abbonamento del treno da Pontedellolio costava come il suo stipendio. Nel 1973 fonda nel paese natale la Tecnocarp specializzata nella carpenteria medio pesante. Negli ampi capannoni lavorano oltre 30 addetti. Il sig. Umberto riceve oggi questo riconoscimento per il tenace lavoro di tanti anni e la professionalità che sta tramandando ai figli Giuseppe e Michela.
Diamo a questo premio il significato speciale di riconoscimento di una filosofia di lavoro che ha accompagnato Tecnocarp dalle origini fino ad oggi, perchè viene attribuito a
persone modello a cui ispirarsi, che hanno saputo faticare, dedicarsi al lavoro con tenacia, coraggio, creatività, andando anche contro corrente. Piccoli artigiani, operatori economici, titolari di azienda e dipendenti che hanno fatto della sacralità del lavoro e dell’impresa il fulcro di un’esistenza a beneficio di sé, della famiglia e nel contempo hanno contribuito allo sviluppo della nostra provincia.
[…]
«Voi siete la Piacenza concreta, che ha creato e crea ricchezza – ha detto Giuseppe Parenti, presidente dell’ente camerale introducendo la consegna delle targhe -.
Riconoscimenti individuali, «ma che raccontano di uno sforzo collettivo di generazioni». Depositari di antichi mestieri, titolari e operai di piccole e medie imprese che caratterizzano il tessuto produttivo locale e italiano. «Qui ci sono storie di piccoli e grandi successi, di longevità», testimoni di formule «che hanno resa ricca la nostra terra e dato benessere alle
nostre famiglie».
(Maria Vittoria Gazzola su Libertà del 23/11/14)
Immagini
Qualche immagine della premiazione che si è svolta sabato 22/11/14 nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese.
Rassegna stampa
LIBERTA’ 22-11-14 PREMIO FEDELTA’ AL LAVORO
SI tratta del premio FEDELTA’ AL LAVORO E PROGRESSO ECONOMICO 2014 che mio padre ha ricevuto dalla Camera di Commercio sabato 22/11/2014.