Tecnocarp da anni è impegnato a sostenere il Progetto Vita nel proprio territorio di appartenenza, quello del comune di Pontedell’olio,
Il Progetto Vita di Piacenza è nato nel 1998, ed è stato il primo progetto a livello europeo di defibrillazione precoce, l’intervento che serve a prevenire la morte dovuta ad arresto cardiaco.
Il progetto consiste in una rete di defibrillatori semiautomatici collocati in punti strategici della città e della provincia e utilizzati da personale “non sanitario”. Obiettivo dell’intervento è di riuscire a dare il primo soccorso entro i fatidici “5 minuti d’oro” dall’insorgenza dell’arresto cardiaco, in attesa dell’ambulanza.
Il grande vantaggio sta nella rete, sempre più capillare, di defibrillatori e nell’utilizzo da parte di personale non medico, adeguatamente formato grazie ad un corso della durata di 3 ore circa.
Per questo Tecnocarp è davvero orgogliosa di aver donato un nuovo defibrillatore al Comune di Pontedell’Olio e di aggiungere così un altro importante tassello alla rete provinciale.